VeganOmar Gamberini si definisce essere uno chef per passione, grandissimo amante del mondo della cucina che pubblica sul suo blog una ricca serie di ricette e “cronache” dal mondo dei fornelli! Nasce e vive a Bologna, dove di lavoro è impiegato come operaio in una famosa ditta della sua città (non ci ha svelato il nome ma ha rassicurato che non si tratta di una azienda alimentare!). La passione per la cucina nasce in Omar Gamberini durante la giovanissima età, quando, di tanto in tanto, era “costretto” a stare nel ristorante dei suoi nonni. Così, coglieva l’occasione per osservare più da vicino i veri chef all’opera, e di tanto in tanto, a suo dire, poteva scambiare con loro due chiacchiere e venire a conoscenza di alcuni segreti in cucina che venivano applicati alle ricette del ristorante. Chi l’avrebbe mai detto che Omar Gamberini, nonostante l’eccellente tradizione familiare, non avesse mai avuto il desiderio di aprire un ristorante di sua proprietà, nonostante il grande amore per i fornelli che ancora oggi coltiva con grandissima passione. Abbiamo visitato il suo blog ed estratto alcune ricette per celiaci: si trattano di ricette di dolci, molto amati per chi, sfortunatamente, soffre di celiachia ma non deve certo per questo motivo ritrovarsi a dover rinunciare ai piaceri della tavola!

Ricetta della torta margherita senza glutine

Per cucinare questa semplice ricetta dovete disporre di un etto e mezzo di farina di riso, mezz’etto di fecola di patate, 1 etto di burro, 2 etti di zucchero, 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone e 1 cucchiaino di sale. L’impasto, in sede di preparazione, va lavorato dapprima con lo zucchero e i tuorli d’uopo, poi va montato gradualmente con l’aggiunta di farina e lievito. Sbattendo con la frusta, si aggiunga il pizzico di sale, e poi il burro. A fine processo, aggiungete una scorza grattugiata di limone. Gli albumi e il resto del composto vanno mescolati in un’altra ciotola, prima di essere amalgamati con l’imposta di uova e farina. Versate il contenuto in una tortiera, infornate per 30 minuti circa a 180° e aggiungete una spolverata di zucchero una volta tolta la torta dal forno.

Ricetta della ciambella allo yogurt senza glutine

Questa è un’altra semplice e gustosa ricetta senza glutine che Omar Gamberini propone sul suo blog. Gli ingredienti sono: 2 etti di Philadelphia light, 2 vasetti di yogurt magro al caffè, 2 etti di zucchero, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci senza glutine, mezzo etto di fecola di patate, 3 etti di farina senza glutine e della granella di mandorle. L’impasto per il dolce va iniziato lavorando il Philadelphia light con due vasetti di yogurt magri, zucchero e uova. Iniziate a montare l’impasto, aggiungete il lievito, la fecola di patate e la farina, e continuate a montare fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Prima di aggiungere l’impasto nello stampo per ciambelloni, aggiungete la granella di mandorle. Informate per 30-40 minuti a 180° e…buon appetito!