imagesSi sa, il cambio di stagione influisce anche sul nostro corpo e sui nostri capelli, che in questo periodo dell’anno tendono a cadere di più, senza considerare il fatto che, dopo le vacanze, sono stressati a causa del sole e della salsedine, e arriviamo a settembre con una chioma da ristrutturare in tutto e per tutto.

Sono molte le ricette fai da te che possiamo crearci in casa per la cura dei capelli increspati, spenti, aridi, denutriti, e tutti gli ingredienti li troviamo in cucina. Sono le famose maschere da tenere in posa per alcuni minuti, maschere fatte con alimenti come yogurt, miele, olio d’oliva, banane, e tanto altro.

Ma oltre a queste ricette di benessere cosmetiche, c’è un modo per rimettere in forma i nostri capelli che fa bene anche al nostro corpo, ed è un’alimentazione corretta. ‘’Siamo quello che mangiamo’’ diceva il filosofo Feuerbach, e non aveva tutti i torti.

Per mantenere in salute i capelli non basterà allora lavarli e applicare vari trattamenti o provare vari integratori, il contributo maggiore sarà fornito da alcuni alimenti che possono prevenire la caduta dei capelli. Vediamo quali sono.

Quelli più consigliati sono quelli ricchi di proteine, vitamine (in particolare le B) e minerali: uova e cereali, ricchi di vitamina B5, la più funzionale per la nostra capigliatura; latticini, fegato e pesce, fonti di vitamina B6; salmone, ricco di omega 3, fondamentale per la salute del cuoio capelluto; verdure soprattutto a foglia verde scuro, che contengono vitamine A e C, sostanze che producono il sebo; carote, le numero uno per l’apporto di vitamina A, funzionali alla lucentezza dei capelli e alla loro salute a lungo andare; yogurt, fonte di calcio, fondamentale per la crescita del capello; carni bianche, come pollo o tacchino, ricchi di proteine e ferro; legumi e noci, promuovono la crescita dei capelli e forniscono ferro, zinco e biotina, le noci in particolare sono una delle maggiori fonti di minerali utili alla salute del cuoio.

Ecco dunque che la cura dei nostri capelli parte dalla cucina e poi va a tutto il resto. Sbizzarritevi, aprite il frigo, la dispensa, la vostra casa è piena di trattamenti di bellezza che non conoscevate.