images‘’Una mela al giorno toglie il medico di torno’’ si dice, perché questo frutto migliora il sistema immunitario ed ha tante proprietà benefiche per il nostro corpo che ci possono evitare diverse malattie come tumori, diabete, quelle cardiache, favoriscono il colesterolo buono, sono astringenti, hanno benefici sulle vie respiratorie, e tanto altro.

Spesso vediamo nelle pubblicità che questo frutto è accompagnato da un sorriso smagliante con denti bellissimi, perché? Perché il succo della mela può uccidere fino all’80% dei batteri e prevenire quindi le carie. Ma ci sono altri alimenti così funzionali per la salute dei nostri denti? Certamente. Ecco la dieta per un sorriso perfetto.

Succhi di frutta: soprattutto quelli di mirtillo e carota, questo perché sono ricchi di principi attivi che contrastano la formazione di carie e rafforzano i tessuti, oltre a limitare la formazione della placca del 70% ed avere un’efficacia antibatterica.

Cioccolato amaro: grazie agli acidi in esso contenuti è un ottimo alleato contro la placca, ma attenzione a non consumarlo abbinato a zuccheri perché l’effetto scompare.

Caffè e vino rosso: aiutano a non perdere lo smalto e a mantenere protetti i denti perché inibiscono la capacità dei batteri di aderire agli stessi, ma bisogna consumarli non in presenza di altre bevande che alterano il ph della bocca come formaggi, mele e zuccheri composti.

Latte e derivati: fondamentali, per il loro contenuto di calcio, proteggono i denti mantenendoli in salute.

Barbabietola, spinaci e insalata: sono tutte verdure a foglia larga, che riescono a ripulire la bocca perché stimolano la salivazione.

Rapanelli, crescione, pomodori e ciliegie: contengono fluoro e per questo rinforzano lo smalto.

Carne bianca, pesce e legumi: le proteine di questi alimenti che contengono ferro e magnesio sono utili alla salute di denti e gengive.

Naturalmente la sola alimentazione non sarà sufficiente per mantenere una bocca sana e pulita: bisogna ricordare di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, dopo ogni pasto, e usare un collutorio e un filo interdentale per completare una pulizia a 360°.