Il mercato dei cosmetici è in continua evoluzione, non sempre quello che piace è indicato al  proprio tipo di pelle, anzi si rischia di  accentuare le problematiche già presenti o provocare danni a volte irreparabili.

Il primo passo è quello di capire quale derma si ha, nel tempo la pelle cambia, cosicché una crema che andava bene, non riesce più a soddisfare le nuove esigenze, che variano con l’aumentare dell’età.

Prima di ogni acquisto è bene soffermarsi ad osservare l’etichetta e leggere bene l’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti che contiene, spesso il nome di quelli sintetici sono scritti in inglese, mentre quelli naturali in latino, vengono elencati prima la percentuale di quelli contenuti in quantità maggiore e via scendendo quelli in quantità minore.

Altro dato importante è la texture, ovvero la consistenza della crema, una troppo ricca e nutriente mal si adatta ad una pelle grassa, come anche un’emulsione troppo leggera non è in grado di apportare il giusto nutrimento ad una pelle secca.

Nel caso di cute delicata e particolarmente sensibile o soggetta ad allergie, è bene evitare prodotti contenenti alcool o profumi, che potrebbero provocare un’irritazione cutanea oppure una vera e propria reazione allergica.

E’ sempre consigliabile un trattamento del tutto naturale o almeno con una buona componente di ingredienti naturali, come oli essenziali, burri vegetali ed oli, si assorbono meglio, al contrario di quelli che contengono siliconi o petrolati, che formano un film idrolipidico che impedisce alla crema di andare in profondità.

Sono sempre più le persone che decidono di acquistare cosmetici certificati Natural 100%-Bio-Vegan, e nel rispetto dell’ambiente scelgono quelli con package con carta riciclata, inchiostro ecocompatibile e confezione in vetro. Per altri consigli di make up e tagli capelli 2022 vi consigliamo il portale Trucchi.com