dieteLo sai quante calorie devi bruciare per dimagrire di un chilo? Esattamente 3500.

Eh sì, sembra un numero abbastanza elevato, ma con i giusti accorgimenti in poche settimane sarà semplice perdere anche due, tre, quattro chili.

Vediamo allora qualche trucchetto a cui aggrapparsi per perdere peso in poco tempo, che consisterà in un connubio di dieta, attività fisica e buone abitudini in generale.

Attività fisica: degli esercizi quotidiani aiuteranno moltissimo a bruciare i grassi in eccesso, soprattutto nelle ore mattutine quando ancora sei a stomaco vuoto. Questo perché il tuo corpo brucerà da subito i grassi di deposito senza pensare agli zuccheri, cosa che di solito fa nell’arco della giornata dopo aver mangiato. Inoltre, un esercizio pre-pasto mattutino contribuirà ad aumentare il metabolismo per tutta la giornata.

Non saltare i pasti: dimagrire non significa non mangiare. Soprattutto dopo l’attività fisica mattutina che abbiamo appena visto, è molti importante fare una buona colazione per recuperare le energie, se no nel giro di qualche ora sentiremo una gran fame, finendo per mangiare di più e cose non sane. Sbizzarrisciti nella scelta del tuo pasto con la frutta, i cereali, lo yogurt e se le hai, barrette energetiche che possono aiutarti ad affrontare le ore che ti separano dal pranzo.

Gli spuntini sono importanti: non rinunciare agli spuntini nell’arco della giornata, così come ai tre pasti principali. Infatti il processo digestivo aiuta a bruciare calorie, quindi più spesso si mangia e più si brucia. Questo non vuol dire mangiare di più, ma più volte nell’arco della giornata, ovvero fare dei piccoli pasti così da non avere mai quella grande sensazione di fame che capita dopo ore di lavoro o altre attività.

In sintesi, mangiare sano accompagnato da un’attività sportiva regolare ti aiuterà a restare in forma, bruciare il grasso anche durante l’arco della giornata, perché il metabolismo è sempre attivo e la digestione è una grande amica che ti permette di perdere ulteriori calorie, e ti farà perdere fino a 5/6 chili in un mese.