I parti gemellari sono sempre più comuni e fonte di doppia gioia, anche se nascondono molti interrogativi, essere genitori è davvero molto difficile, saperli indirizzare verso l’individualità pur conservando il loro prezioso legame, senza contare il continuo condizionarsi a vicenda dal punto di vista psichico.

Sui gemelli sono stati molti gli studiosi che si sono cimentati a scoprire il legame indissolubile che li lega e che li rende speciali, basti pensare che nasce già nell’utero materno quando sono a continuo contatto, crescendo i ruoli complementari, ovvero caratteri diversi che si completano aumentano sempre più la loro coesione.

Ma il fatto di essere simili se non addirittura uguali, non vuol dire che siano un tutt’uno, certo nel corso della loro vita faranno molte esperienze insieme, ma ognuno con una propria identità psicologica e personale, visto che ognuno le vivrà in modo diverso.

E’ bene definire le due personalità con la propria autonomia, onde evitare che nella vita adulta debbano affrontare disagi nel rapportarsi con il partner, in molti casi i gemelli preferiscono sposare un’altra coppia di gemelli.

Il lavoro dei genitori per costruire la loro singola identità inizia sin da subito, ovvero dalla nascita, iniziando a chiamare ognuno con il proprio nome, anche se potrebbe sembrare spontaneo dire i gemelli.

Come per tutti i bambini non mancano certo ripicche e piccoli dispetti tra loro per accaparrarsi l’attenzione o le coccole di genitori, naturalmente ci sarà sempre quello più forte, ma prestando ad ambedue attenzione e far capir loro di essere amati allo stesso tempo, sarà un modo di rassicurarli e di non far sentire nessuno dei due in disparte.

Anche la scelta dell’abbigliamento ha una certa importanza, volerli etichettare allo stesso modo magari seguendo solo i gusti di uno, non li aiuta certamente, bisogna lasciarli liberi di scegliere ciò che più preferiscono.

Evitare anche lo stesso taglio di capelli o le stesse acconciature, sarà più facile per tutti riconoscerli, il fatto di essere confusi con un altro non fa mai piacere.

Nella scelta delle attività da fare è sempre meglio ascoltare la loro opinione e far scegliere lo sport che più amano, certo portarli tutte e due nella stessa palestra richiede meno tempo, ma se uno dei due preferisce altro, sicuramente si sentirà frustrato e meno libero di esprimersi rispetto al fratello.

Non solo il piccolo sarà felice ma avrà modo di socializzare con altri bambini, ogni gemello potrebbe conoscere l’amichetto del cuore e provare un legame diverso da quello che ha con il fratello e capire che non sono solo loro due, sarà un modo di crescere e di far emergere la propria personalità.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, vi consigliamo lo psicologo di Pescara, disponibile anche per un consulto psicologico online