La medicina sostiene da sempre che un eccesso di sodio ha effetti negativi sull’organismo ed in modo particolare va ad incidere sul corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, la dose giornaliera consigliata è di 5 grammi, mentre in molti casi arriva fino a 12.

Il sodio inoltre causa ritenzione idrica e facilita il passaggio del glucosio nelle cellule adipose, motivo per cui si generano nuovi grassi e si acquista qualche chiletto di più.

Il consiglio è quello di ridurre almeno le quantità in maniera graduale, in modo che il palato si abitui lentamente e lasciar posto a degli insaporitori del gusto, tutti naturali quali sono le spezie, che oltre a dare sapore sono ricche di proprietà benefiche, i piatti saranno comunque sapidi e gustosi.

Lo svantaggio del sale è che tende a coprire il sapore degli alimenti, al contrario le spezie lo esaltano, ve ne sono di diverse specie, ognuna ha un sapore, un aroma ed una consistenza unica.

Una volta che il corpo si abitua ai nuovi gusti, si noteranno i loro benefici, migliora la digestione, si alleviano i dolori articolari e quel fastidioso gonfiore addominale sparirà.

Ce ne sono alcune particolarmente sapide in grado di sostituire perfettamente il sale, come il sale di sedano, molto usato in America per preparare gustose pietanze oltre che insaporire le verdure alla griglia.

Lo zenzero conosciuto per le sue numerose proprietà, una volta ridotto in polvere diventa il condimento giusto per insalate e contorni.

Anche il cibo più insipido acquista sapidità e piccantezza con una spolverata di pepe, ottimo per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, migliora la digestione e se associato con la curcuma diventano un valido antiossidante.

L’aceto di mele con le sue qualità dimagranti e depurative non copre i sapori dei cibi, anzi qualche goccia ne esalta il gusto e non poteva mancare il peperoncino un antiossidante naturale come ottima alternativa al sale. Per altre informazioni e curiosità sul cibo vi consigliamo il portale Kitchen.it, ecco le ultime ricette che potete trovare online: panettone con lievito madre, panettone con lievito di birra, donut, croissant e tante altre delizie!