dna1Al laboratorio di Genetica Forense dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata è possibile richiedere un test dna paternità o altri gradi di parentela. Per effettuare il test dna paternità è sufficiente recarsi presso la struttura dove uno specialista seguirà il paziente, anche nelle fasi precedenti e posteriori del test. Tramite un tampone, viene prelevata della salive e delle cellule dalla mucosa delle bocca. Il test è indolore, infatti basta strofinare il tampone sulla mucosa per ottenere il campione. I campioni vengono poi confrontati in cerca di marcatori in comune che quindi attesterebbero la parentela.

Il laboratorio di Genetica Forense dispone dei più moderni macchinari e apparecchiature per i test sul dna. È possibile estrapolare il dna per poi confortarlo con altri campioni o con il data base da piccolissimi frammenti di osso, pelle, capelli, unghie, sangue, urine, saliva, peli, ciglia, urina, secrezioni etc. In Laboratorio vengono sempre seguiti i più alti standard medico sanitari sanciti dagli organi competenti in materia. la trasparenza nei processi è un punto fondamentale per i risultati del laboratorio, per questo motivo il laboratorio ha muri di vetro per consentire a terzi di assistere dall’esterno al lavoro. Le sezioni del laboratorio sono disposte secondo un ordine preciso e sono divise tra loro in modo da evitare la contaminazione dei campioni.

Il Laboratorio di Genetica Forense è anche un laboratorio formativo dove gli studenti universitari acquisiscono le competenze e la professionalità che gli permetterà di diventare tecnici di laboratorio. Questi tecnici sono anche spesso chiamati in Tribunale come periti. Di fatti il lavoro del laboratorio di Genetica Forense ha valenza legale e le analisi consentono, ad esempio, di identificare dei resti ignoti o confermare una parentela con il test dna paternità o altri gradi di parentela.

Per scoprire tutti i servizi di cui il laboratorio si occupa è sufficiente fare clic sul sito internet del laboratorio di Genetica Forense all’indirizzo web mastergeneticaforense.it dove si trovano anche tutti i recapiti e i contatti. Per info e/o prenotazioni contattare Università degli Studi di Roma Tor Vergata telefono 349 43 21945