Oggi le recinzioni per i cavalli, e non solo, sono realizzate in metallo, cioè con l’alluminio e non più in legno per diverse ragioni. L’alluminio è il prodotto che più di tutti offre vantaggi come vedremo di seguito.

Ecosostenibile

Con recinto ecosostenibile si pensa a un prodotto che abbia le caratteristiche migliori sia dal punto di vista pratico che ambientale. Oggi i prodotti per i cavalli sono spesso realizzati con l’alluminio poiché un metallo che proviene da fonti riciclate e non ha nessun tipo di emissione dannosa. La fase che permette di riciclare l’alluminio è pulito e questo materiale si può riciclare all’infinito perciò anche quando il recinto no servirà più, l’alluminio che lo costituisce può diventare nuovi prodotti.

Resistente

L’alluminio è un prodotto che resiste a ogni condizione climatica. Il recinto ecosostenibile in alluminio è quello che più di tutti resiste alle intemperie poiché questo materiale non viene deteriorato da pioggia e umidità, come invece capita al legno che marcisce e rende il recinto meno stabile e sicuro. Un recinto che viene realizzato in alluminio ha il vantaggio di durare a lungo negli anni senza doversi preoccupare di tediose operazioni di manutenzione.

Smussato

Le parti della recinzione in alluminio sono realizzate in modo che risultino smussate e senza spigoli. Sono pericolosissimi gli spigoli per i cavalli che possono ferirsi e farsi del male di conseguenza. Questo lato della sicurezza spesso viene sottovalutato e ci sono in giro troppi recinti che feriscono gli animali in questo modo.

Modificabile

Il recinto realizzato con i moduli in alluminio può esser modificato come si desidera in maniera che si possano creare dei paddock separati per dividere più animali per qualsiasi esigenza. La facilità di montaggio è una caratteristica importante che permette di montare la recinzione senza l’intervento di un professionista. Il recinto può esser montato in modo semplicissimo e veloce grazie ai sistemi ad incastro che consentono una grande praticità in più.