downloadPerché dovremmo includere i semi di lino nella nostra dieta? Perché contengono grandi quantità di omega 3 di origine vegetale, che non si trova quindi nel pesce. L’olio di semi di lino risalta il sapore dei cibi e ha numerosi benefici oltre alla presenza di omega 3, che andremo subito a vedere.

  • Sistema cardiovascolare: l’omega 3 dei semi di lino regolarizzano il battito e ne migliorano la frequenza, sono utili all’abbassamento della pressione sanguigna e arteriosa, riducendo anche i rischi di malattie cardiache come ictus e infarti. Inoltre sono fondamentali per lo smaltimento del colesterolo e dei trigliceridi.
  • Infiammazioni: alcuni studi hanno dimostrato che chi assume l’olio di semi di lino ha meno possibilità di contrarre infiammazioni dolorose e fastidiose in tutto il corpo, infatti esso lenisce ascessi, artriti, allergie e asma.
  • Depressione e malattie mentali: sembra che gli omega 3 siano elementi che diminuiscono i rischi legati alla depressione e ad alcune malattie mentali come ad esempio il disturbo bipolare. Naturalmente questo genere di patologie va curato con l’aiuto di uno specialista, ma si può sempre prevenirne la comparsa attraverso una dieta adeguata che riesca a colpire a livello psicologico attraverso la quantità introdotta di omega 3.
  • Antiage: gli omega 3 fanno anche da antiossidanti, e questo significa che sono un’ottima protezione contro i radicali liberi e le loro conseguenze, quindi rallentano i processi di invecchiamento interni. I radicali liberi provengono da un abuso di alcool, fumo, inquinamento e cattiva alimentazione perciò inserire gli omega 3 nella dieta risulta fondamentale.
  • Sistema nervoso: grazie alla vitamina E, potente antiossidante, l’olio di semi di lino migliora le funzioni del sistema nervoso e del cervello.
  • Apparato digerente: l’olio di semi di lino è ricco di fibre, per questo libera l’intestino dalle scorie e allontana il rischio di contrarre le emorroidi.
  • Riduzione del cancro: l’olio contiene dei fantastici anticancerogeni chiamati lignani, che neutralizzano le tossine e rafforzano il sistema immunitario.