downloadE’ risaputo che la mela è un frutto molto versatile e molto utile per alleviare o prevenire malattie e condizioni di malessere. E’ un alimento fondamentale che reca numerosi benefici alla salute ed è consumabile in qualsiasi ora e quantità, visto che il suo apporto di calorie è praticamente pari a zero.

Ma parliamo di una delle numerose forme in cui troviamo la mela, ovvero il succo di mela, bevanda che mantiene tutte le vitamine e i minerali contenenti del frutto crudo.

Vediamo quali sono dunque i benefici di questo succo in breve.

  1. Cuore: essendo un frutto ricco di antiossidanti fa bene al nostro muscolo cardiaco, proteggendolo da malattie cardiovascolari anche grazie all’apporto di potassio.
  2. Colesterolo: oltre a ridurre la quantità del colesterolo, il succo di mela riduce anche la possibilità di contrarre l’arteriosclerosi nelle arterie coronaria e la coagulazione del sangue.
  3. Fegato: il fegato viene pulito grazie ai triterpenoidi ed è protetto dalla comparsa di tumori, inoltre la vitamina C presente nella mela favorisce l’eliminazione di grassi.
  4. Ossa: grazie al ferro, alla vitamina C e al boro, il succo di mela rende la struttura ossea forte, e per merito di alcuni antiossidanti aumenta la densità ossea e previene l’osteoporosi.
  5. Polmoni: grazie alla sinergia con alcuni antiossidanti, anche le pectine contenute nella mela riescono ad avere effetti positivi per coloro che soffrono di problemi respiratori, perché riescono a liberare il nostro corpo dalle tossine.
  6. Digestione: la mela cruda contiene tante fibre, il succo ne contiene meno e le sue sono solubili, per questo migliorano la digestione.
  7. Sistema immunitario: lo rafforza grazie al contenuto di vitamina C.
  8. Stitichezza: sembra che il succo delle mele attiri l’acqua nel colon, facilitando l’attività intestinale e rendendo le feci morbide, tutto ciò grazie al sorbitolo.
  9. Cancro: secondo studi abbastanza recente il succo di mela può contribuire a combattere il cancro sia della pelle, che dei polmoni, che del seno e del colon. Le mele infatti sembra influenzino l’attività antimutagenica, i meccanismi anti-infiammatori, l’attività antiossidante, la modulazione delle vie di trasduzione del segnale, e addirittura l’apoptosi.
  10. Alzheimer: alcuni studi dimostrano che il succo di mela migliori fino al 27% alcuni stati d’animo dei pazienti affetti dal disturbo: ansia, agitazione e delirio vengono così limitati.

Nonostante le sue fantastiche proprietà, il succo di mela non è un liquido del quale abusare perché può provocare dei disturbi, quindi berlo sì, ma senza esagerare.