images (1)

Negli ultimi tempi in Italia si fa sempre più uso dei centrifugati di frutta e verdura, che, attraverso degli estrattori riescono a farci bere il succo puro di questi alimenti ricchissimi di ottime proprietà per tutto il nostro corpo. La vera domanda è: come potrebbero esserci dunque degli svantaggi in queste buonissime e sanissime bevande? Vediamo di cosa si tratta facendo un confronto tra pro e contro.

Vantaggi

  • Sostanze nutritive: il succo estratto da frutta e verdura mantiene tutte le sostanze nutritive del frutto intero e quindi esso è una fonte di acqua, sali minerali, vitamine, enzimi, ed altro.
  • Digestione facile: essendo delle bevande molto leggere, i centrifugati sono facilmente digeribili, questo in conseguenza del fatto che essi non contengono le fibre che conterrebbero gli alimenti da crudi, esse vengono infatti separate.
  • Depurazione e disintossicazione: bere con costanza questi succhi aiuta a pulire il nostro corpo e a disintossicare gli organi, contrastando così l’acidità e riequilibrando l’organismo.
  • Disturbi comuni: i centrifugati risolvono condizioni comuni come stitichezza, mal di testa, sindrome pre-mestruale, disturbi dell’umore

Svantaggi

  • Costo: sicuramente il costo per un apparecchio che possa estrarre il succo da frutta e verdura non è irrisorio, questi strumenti arrivano a costare anche 500 euro, anche se ce ne sono molti a prezzi inferiori. Se si tratta di un acquisto che nel tempo verrà utilizzato molto spesso ne vale la pena, altrimenti no.
  • Pulizia: sempre parlando dell’apparecchio, la sua pulizia deve essere costante e ripetuta anche più volte al giorno, stando attenti a non tagliarsi con le micro lamette che formano i suoi pezzi.
  • Zuccheri: nonostante la frutta sia un alimento naturale possiede sempre e comunque degli zuccheri, che nei centrifugati non vanno persi, attenzione dunque a quanta frutta dolce ci mettete dentro e prediligete sempre la verdura.
  • Vietate le combinazioni: non parliamo di combinazioni tra frutti diversi o verdure, ma tra centrifugati e altri alimenti, infatti questi succhi non vanno combinati con proteine o amidi perché causerebbero problemi di gas e fermentazione. Insomma consumateli da soli e prima di mangiare altro aspettare almeno una mezzora.