Assuan

Assuan è una città dell’Egitto che si trova sulla riva orientale del fiume Nilo, ebbe un ruolo di notevole importanza nella storia e nelle battaglie contro i nemici, oggi è una meta turistica molto amata, specialmente da coloro che vogliono scoprire la storia di un paese attraverso i suoi monumenti.

Le cose da fare in questa città sono davvero tante, come una rilassante crociera sul Nilo, comodamente in barca si può ammirare il Tempio di Abu Simbel o quello di Fiela, le tombe faraoniche o le numerose statue, e fare varie tappe nei siti archeologici più famosi.

Da non perdere nelle cave settentrionali il gigantesco Obelisco incompiuto, rimasto ancora nella sua cava, gli inizi della costruzione risalgono a più di 3.500 anni fa, realizzato in granito rosso, la sua altezza sarebbe stata di 41 metri, qualora fosse stato completato, ma i lavori si interruppero in seguito alla scoperta di una crepa, quindi fu abbandonato e lasciato parzialmente attaccato alla roccia.

Nel centro di Assuan si trova il Museo Nubiano, un posto davvero suggestivo che unisce la storia nubiana con la civiltà faraonica, con numerose statue, come quella di Ramses, il marito di Nefertari.

Bello anche il Tempio di Philae, dedicato alla dea Isis la più importante nella storia egizia antica, costruito intorno al terzo secolo prima di Cristo, in parte rovinato dalle continue inondazioni del Nilo.

Affascinante la Penisola Elefantina, primo insediamento di Assuan nel sito di Abu, con pittoreschi villaggi nubiani ed il bellissimo Tempio di Khnum, in parte ricostruito ed il Museo di Assuan, con manufatti nubiani e le rovine dell’antica Abu.

Per informazioni su come viaggiare in Marocco in sicurezza vi consigliamo i tour deserto del Sahara di MamoTravel.