Lo yogurt contrariamente a quando si crede, non altera i valori nutritivi del latte con cui è prodotto; al contrario la sua fermentazione rende maggiormente digeribile le proteine in esso contenute, e favorisce l’assimilazione dei sali minerali di cui è particolarmente ricco, ossia il calcio ed il fosforo.

Lo yogurt è considerato a ragione un antibiotico naturale, infatti è un valido aiuto nella regolarizzazione della flora batterica intestinale, combatte i fenomeni fermentativi e rinforza il sistema immunitario.

I bambini possono già consumarlo già a partire dai sette mesi di vita ed è consigliabile continuare a consumare questo prezioso alimento fino alla terza età.

Lo yogurt bianco sia magro che intero, può essere aggiunto al frullato, o utilizzato nella preparazione di torte al posto di una parte del burro e della margarina, soprattutto nell’alimentazione dei soggetti in sovrappeso.

Lo yogurt alla frutta è indicato è indicato per i bambini, per le persone della terza età e per chi non ha problemi di linea.

Per uso esterno lo yogurt magro mescolato alle foglie più tenere del carciofo frullate, può dar vita ad un’ottima crema per prevenire e contrastare l’acne giovanile, applicato per circa mezz’ora sulla parte interessata e poi toglierlo con acqua tiepida.

Per altre informazioni sul food e sull’arte del mangiare vi consigliamo di visitare Kitchen.it, ricco di notizie ed informazioni sul buon cibo.