imagesChe fastidio l’acne! In adolescenza è praticamente normale averla, i ragazzi si riempiono di brufoli per qualche anno ma poi in teoria passa. E se non è così? Essere adulti e avere queste imperfezioni crea parecchio disagio e non riuscire a sbarazzarsene è davvero frustrante.

Ma in pratica, che cos’è l’acne?

Essa è un’infiammazione data dall’ostruzione dei pori della pelle, quando capita di avere un eccesso di sebo o di cellule morte. Questo può capitare a causa di cambiamenti ormonali (vedi pubertà, gravidanza, ecc), o dall’uso di determinati farmaci, dallo stress e dalle forti emozioni, dalla troppa sudorazione o dall’uso errato di alcuni cosmetici che non fanno altro che vietare alla pelle di respirare.

Insomma le cause possono essere molte: i rimedi, soprattutto per coloro che presentano questo disturbo in maniera grave, sono spesso antibiotici. Ma se ci fossero dei metodi naturali per prevenire e attenuare questi sfoghi, perché non provare? Male non fa. Vediamone 5 in particolare.

  1. Bicarbonato di sodio: presente in tutte le cucine, questo prodotto può essere mischiato con acqua e applicato sulla pelle del viso per fare dei leggeri massaggi esfolianti, e così togliere un po’ di cellule morte evitando che occludano i pori.
  2. Aloe: il succo di questa pianta vi aiuterà a far diminuire le infiammazioni ed i gonfiori provocati dai brufoli, così facendo i punti colpiti guariranno più in fretta.
  3. Olio essenziale di Tea Tree: ormai di questo prodotto si sente spesso parlare per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, ma non solo, infatti è un vero amico per la cura del nostro corpo. Basterà qualche goccia mischiata ad un olio vegetale, in particolare quello di Jojoba che elimina il sebo in eccesso, da spalmare sul viso.
  4. Sapone allo zolfo: lo zolfo è un prodotto antiacne, per questa lavarsi il viso due volte al giorno con un sapone del genere aiuterà.
  5. Cannella: questa spezia ha ottime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, potete usarla per fare una maschera mescolandola al miele e ad altri oli funzionali, ma anche berla in un infuso aiuterà la pelle a rigenerarsi.