Ci sono diversi modelli di anelli di fidanzamento che si possono scegliere. L’anello di fidanzamento precede le fedi nuziali a Milano che vengono scambiate al momento del matrimonio.

La veretta. Oggi questa tipologia v un po’ scomparendo perché tipica di periodi in cui la scarsità di beni costringeva a preferire anelli molto semplici senza decorazioni per chiedere al mano di una ragazza. La veretta vien chiamata così perché è una sorta di sorella minore della vera, altro nome per definire le fedi nuziali a Milano da metter all’anulare sinistro. La veretta è un semplicismo cerchietto in metallo prezioso che veni poi sostituto dalla fede il giorno del fatidico Sì.

Il solitario. L’anello di fidanzamento più usato e diffuso è il cosiddetto solitario. È un cerchio ci metallo prezioso – oro giallo, argento o altro – a cui veni poi montato un diamante. Il solo diamante dà il nome all’anello: solitario. La differenza può riguardare il modo in cui vien montata la pietra e il suo taglio, oltre che per le dimensioni della stessa. Le possibilità di variabili sono davvero moltissime e ognuno può trovare l’anello giusto in base alle proprie preferenze e gusti.

Il trilogy. Oggi si usa moltissimo l’oro rosa o rosso che ha un colore delicato molto belli abbinato con il diamante. L’anello di fidanzamento oggi è più spettacolare che in passato e ci sono anche anelli che sono davvero molto esagerati. È il caso del trilogy che invece di un diamante ne ha ben tre. Non è obbligatorio che siano diamanti ma possono esserci anche altre pietre, come zaffiri, rubini e smeraldi. Questi possono esser messi assieme al diamante centrale per incorniciarlo come. L’uso delle pietre è ciò che rende l’anello più prezioso anche se sono sempre montata su un cerchio in metallo prezioso.  Il trilogy è un anello molto prezioso che vien portato al dito anulare sinistro fino al girono del matrimonio. il suo posto vien preso dalla fede nuziale e l’anello di fidanzamento si sposta sullo stesso dito della mano destra,