images15% in meno per il rischio di infarti e 25% degli ictus: questi sono i dati recenti di uno studio terminato dopo sette anni di  ricerca su mezzo milione di persone in Cina.

Strabilianti i risultati ottenuti, ma vediamo il motivo di tutto ciò.

La frutta è un alimento che contiene molta acqua, elemento che consente la riproduzione e la conservazione delle cellule, ma la funzione protettiva verso il nostro organo cardiaco è svolta soprattutto dalla frutta secca, ricca di potassio, l’elemento più funzionale a questo scopo.

Quindi, oltre alla banana, all’uva e all’avocado, potete trovare grandi quantità di potassio nelle albicocche e pesche disidratate o secche, i fichi, le prugne, le mandorle, tutto quanto rigorosamente secco.

I frutti hanno tutti un colore diverso: questo è dato dalla presenza dei phytochemicals, o fitochimici, ovvero i polifenoli, le antocianine, i carotenoidi e le clorofilla, elementi che proteggono l’organismo e che proteggono dal rischio di patologie cardiovascolari.

E’ consigliato dunque, mangiare più frutti di colore diverso per trarre maggiori benefici da ciascuno di essi, ma se per caso volessimo trattare una malattia in particolare allora dovremo mangiare quelli con un particolare colore in base alle nostre esigenze.

Per la salute del nostro cuore, dunque, ci affideremo al colore rosso: i frutti rossi sono ricchi di nutrienti e antiossidanti funzionali alla salute dell’organo cardiaco e non solo.

Ma i benefici della frutta non si fermano naturalmente solo qui: mangiare costantemente questi alimenti riduce i rischi di tumori, regola l’attività intestinale, equilibra la pressione arteriosa, e non dimentichiamo che essendo poche le calorie ingerite contribuisce al dimagrimento.

Insomma: fresca, secca, frullata, centrifugata, la frutta in tutti i suoi aspetti svolge un’azione fondamentale per la salute del nostro corpo da diversi punti di vista.

Scegli il tuo colore e combatti il malessere!