La musica ci accompagna durante tutta la giornata, l’ascoltiamo in casa appena alzati, in macchina nel tragitto per andare al lavoro, in bagno mentre facciamo la doccia, anche nei negozi per rendere più piacevole fare acquisti.

Ma perché la musica non ci stanca mai?

Sicuramente per tutta una serie di motivi ci rilassa, ci mette di buon umore, ci distrae dai pensieri negativi, induce alla calma, insomma suscita delle emozioni positive, perché è in grado di darci piacere, quasi al pari del buon cibo.

La musica fa da sempre parte importante della vita di ognuno, segna i momenti più belli, chi la fa o chi l’ascolta prova una profonda sensazione di benessere.

Il semplice atto di cantare le parole di una canzone accende uno dei processi fisiologici che regolano l’attività cerebrale, diverse aree del nostro cervello sono stimolate a produrre dopamina, ovvero l’ormone del buon umore, che da un senso di fiducia ed allevia l’ansia e lo stress, la condizione di piacere sarà maggiore se si canta in gruppo.

La musica attiva le aree creative ed emotive, anche l’amigdala, ovvero il centro emozionale del cervello viene influenzata dall’armonia musicale.

Ascoltarla determina segnali positivi dal cervello all’intero organismo, il nostro corpo reagisce con una variazione del battito cardiaco, un cambiamento dell’attività respiratoria ed anche una modifica della temperatura corporea.

Naturalmente il rilascio di dopamina sarà maggiore se si ascolta il genere di musica che si preferisce, le sensazioni che una melodia causa si possono riassumere in due fasi, appena si inizia ad ascoltare un brano i livelli di dopamina sono al massimo, per poi decrescere durante l’intera esecuzione.

La musica è in grado di stimolare varie aree del nostro cervello per trasmettere delle sensazioni piacevoli, agisce al pari di una droga, ma in maniera completamente benefica. Se vuoi approfondire il tema della musica di qualità, segnaliamo il portale ufficiale del sassofonista Massimo Giacchetti, con tutte le informazioni sulla discografia e gli spettacoli in programma.